TAPPEZZERIA
Imbottitura cuscini
I materiali principali che vengono utilizzati per l’imbottitura dei cuscini sono le piume, il poliuretano e l’ovatta acrilica.
Le imbottiture in piuma dei cuscini possono essere caratterizzate solo da piume d’oca oppure formate da piume mescolate a piccoli fiocchi di ovatta acrilica: questo mix conferisce all’imbottitura un effetto leggero e soffice. In entrambi i casi, la fodera di contenimento dell’imbottitura dei cuscini è suddivisa in strati in modo tale che la piuma non fuoriesca creando degli svuotamenti. La piuma è l’elemento adatto per chi desidera dei cuscini morbidi e, al tempo stesso, caratterizzati da grande naturalezza.
Altro materiale adatto per l’imbottitura dei cuscini è il poliuretano: è un materiale sintetico che si ottiene attraverso una reazione chimica, che lo rende morbido e spugnoso. Le caratteristiche principali del poliuretano sono la densità e la resistenza.
Infine, l’ovatta acrilica è un elemento che, attraverso un processo chimico, si trasforma in un materiale estremamente morbido e adatto per l’imbottitura di cuscini.
Imbottitura divani e poltrone
Cos’è l’imbottitura per divani e poltrone? Così come nel caso dei cuscini, anche i divani e le poltrone devono essere caratterizzati da un’imbottitura che li renda morbidi e confortevoli, cosicché possano trasmettere comodità, sofficità e garantire assoluto relax.
La comodità è un elemento essenziale che deve caratterizzare divani e poltrone con cui si sceglie di arredare le proprie stanze: proprio per questa ragione, CEAM di Genova si impegna a effettuare un’attenta e minuziosa ricerca sull’utilizzo, per le loro imbottiture, di materiali elastici e morbidi. L’imbottitura di divani e poltrone, attraverso i loro cuscini inseriti sui sedili e sugli schienali, deve assicurare il giusto equilibrio tra resistenza e sofficità: infatti, i cuscini “di seduta” sono, in genere, più resistenti rispetto a quelli degli schienali, perché devono sorreggere il peso dei nostri corpi. Per questa ragione, i cuscini di divani e poltrone sono caratterizzati da una serie di strati elastici: nella parte interna si trova uno strato di poliuretano, che è ricoperto da uno strato di ovatta, che garantisce ai cuscini di divani e poltrone la forma adatta, levigando le pieghe del tessuto di rivestimento. L’ultimo strato è composto da un tessuto sintetico.
Preventivi gratuiti
Via Gelasio Adamoli 263
16138 GENOVA
Tel. + 39 010 714679 (2 linee)
Cell. +39 348 7914366
Fax + 39 010 714508
lun | ven 08:00-12:00/13:00-18:00
sabato 08:00-12:00 (solo su appuntamento)